HOME / Home / Home
Vi presentiamo Massimo Meloni

meloni.jpgMassimo Meloni ha accompagnato per tutto il 2013 la nostra redazione collaborando alla rubrica Insolito Food (su Pizza&core) sempre con grande partecipazione e un pizzico di divertimento.

Quel pizzico che ha reso il dialogo con Massimo non solo un’importante risorsa editoriale, vista la sua grande esperienza professionale, ma anche un confronto umano, sempre creativo e fresco.

Doveroso, a questo punto, raccontarvi qualcosa in più di questo chef bravissimo quanto simpatico, al quale, periodicamente, abbiamo lanciato piccole grandi sfide per creare pizze con farciture fuori dai luoghi comuni, facendoci anche suggerire consigli generali su ogni prodotto scelto (frutti di mare, pomodori secchi, tartufo, persino il foie a gras).

 

Biografia

Massimo Meloni è nato a Bergamo nel 1962. Si è diplomato presso l’Istituto Professionale Alberghiero di Stato “Carlo Porta” di Milano nel 1980.

Nel 1990 è chef de cuisine presso L’Hotel Manin di Milano. Ricopre questa responsabilità presso l’Hotel Miramonti Majestic di Cortina d’Ampezzo, l’Hotel Quark di Milano, Grand Hotel Astoria di Lavarone (TN), Hotel Principe di Savoia di Milano, sino al 1993 quando diviene chef executive presso i Ristoranti Bistrot e Brunch di Gualtiero Marchesi, grazie al quale ha avuto modo di relazionarsi con colleghi del calibro di Carlo Cracco, Pietro Leman, Davide Oldani, Sergio Mei, Andrea Berton, Enrico Crippa.

Dal ‘98 al 2001 è responsabile di un’attività promozionale sull’uso dei forni a microonde per conto di una multinazionale e organizza manifestazioni su tutto il territorio italiano con oltre 120 cuochi e per più di 1000 eventi dimostrativi.

Dal 2003 si dedica alla creazione del metodo di formazione manageriale Cooking Training Management® in collaborazione con Tangram, e dal 2004 organizza le attività gastronomiche per incontri dimostrativi/formativi con manager di importanti aziende unitamente a varie attività di promozione, di organizzazione eventi e catering .

E’ stato docente presso la scuola alberghiera di Milano, la scuola della Cucina Italiana, L’arte del convivio e le prestigiose scuole professionali di Parma l’Academia Barilla, e l’ALMA di Gualtiero Marchesi.

Dal 2010 ha formato tutti i responsabili delle cucine di IKEA dei vari paesi europei, ha organizzato il buffet per la premiazione organizzata a Milano dalla guida gambero Rosso per la premiazione dei vini a tre bicchieri e bere bene low cost.

«Ho 50 anni – racconta Massimo – e ho scelto di fare lo chef da adolescente: volevo frequentare il liceo artistico ma non potevo permettermi anni di studio senza guadagno, così ho deciso per l’arte della cucina. È stato amore a prima vista, e la passione continua nella ricerca e nella sperimentazione. Mi piace trasmettere questo entusiasmo alle persone che lavorano con me e ai miei clienti, ai, miei allievi. Questa passione si traduce in una ricerca continua e nella insaziabile curiosità di conoscere e di comunicare agli altri quello che ho visto e che ho fatto, in modo coinvolgente e con uno stile assolutamente personale che raggiunga il cuore delle persone. Voglio appassionare chi ascolta perché possa ricordare e con entusiasmo ripetere».

 

foodshow.jpgFood Show

Attualmente co gestisce Food Show, società che si occupa principalmente di consulenze ad aziende che operano nel settore agroalimentare e dell`enogastronomia. Il soggetto della consulenza è sempre il prodotto, cibo o bevanda nel caso del food e attrezzatura di cucina sia professionale che non.

La consulenza si dipana fra informazione e formazione professionale, organizzazione, creazione di momenti di promozione al pubblico con formule dimostrative adatte al consumatore in diverse occasioni (fiere, show room, spazi espositivi e location alternative o in concomitanza di eventi di diversa natura). Con la conoscenza e l`esperienza gastronomica e culinaria dei propri collaboratori, Food Show si occupa anche di: catering, eventi enogastronomici, team building, docenze culinarie

 

Food Show

Via G. Puccinii, 14 - 22070 Guanzate (Como) - Tel. +39-335-8021115 - massimo.meloni@foodshow.it - www.foodshow.it


16/10/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS